Un italiano, in media, cambia casa ben quattro volte nell’arco della vita: momenti emozionanti, ma anche difficili, dove è richiesta una massiccia dose di pazienza e resistenza. Come gestire, quindi, un trasloco senza stress eccessivi, e vivendo questo momento come un’esperienza positiva e vitale?

Vediamo insieme una vera e propria check list per organizzarti nel tempo:

  • Tre mesi prima: se non hai necessità di lasciare l’abitazione nel giro di poche settimane, e puoi concederti un po’ di tempo in più per l’organizzazione del trasloco, inizia con quello che si chiama decluttering: fai una cernita di tutto ciò che hai – vestiti, biancheria, utensili da cucina – gettando ciò che sai già non ti servirà. Progetti di farti aiutare da una ditta di traslochi? Bene, è arrivato il momento di contattarne un paio per ottenere qualche preventivo! Preferisci il fai-da-te? Ricorda che la tua auto difficilmente potrà esserti d’aiuto: meglio affittare un furgone; i costi – muovendosi d’anticipo – potrebbero essere davvero vantaggiosi!
  • Un mese prima: dopo il decluttering, è arrivato il momento delle scatole.

Procurati cartoni e scatole di diverse dimensioni, nastro adesivo da imballaggio e pluriball. Inizia dagli oggetti che sai non userai come libri, dischi, o vestiti della stagioni passate (possibilmente messi sottovuoto, così da non sgualcirli).

Ma presta attenzione anche alle questioni burocratiche: chiama il padrone di casa – se sei in affitto – per la disdetta dei contratti di fornitura di energia; oppure inizia a concordare le volture con chi invece – in caso di acquisto – ti ha venduto casa.

  • Una settimana prima: è arrivato il momento cruciale. Siamo nel pieno degli scatoloni: scrivi sopra ciascuno di essi il contenuto e la dicitura “fragile” per tutte le suppellettili, ricordandoti di caricarli per ultimi nel trasporto.

Prepara una scorta di utensili e cambio abiti, oltre ai prodotti per l’igiene e la cosmesi. Non solo: prepara una borsa con gli indispensabili oggetti che ti serviranno per i primi giorni di vita nella tua nuova casa. Lenzuola pulite, biancheria, stoviglie e… l’immancabile moka: non vorrai perderti il piacere del primo caffè tra le nuove mura domestiche!
Inoltre, organizza una lista con le cose da pulire nella vecchia casa: in particolare, un occhio alla cucina, alla spazzatura e al frigorifero, che deve essere sbrinato.

  • Il giorno stesso: coordinati con la ditta di traslochi che hai ingaggiato, oppure, in caso tu abbia noleggiato un furgone, procedi con i carichi: prima i mobili, opportunamente smontati, poi gli scatoloni con oggetti resistenti e, infine, le suppellettili. Prassi burocratiche: riconsegna le chiavi all’affittuario, e controlla che tutti i documenti – contratti di affitto e di energia – siano stati effettivamente disdetti.

Un iter sicuramente impegnativo, ma che va affrontato con una buona dose di ottimismo e di fiducia: si cambia, sempre, per migliorare. Pensi di non riuscire, per questioni di tempo, o di pazienza, a gestire tutto questo? Ci siamo noi di Argeo Villa, che dal 1894 abbiamo fatto dei traslochi, di ogni dimensione e tipologia, il nostro mestiere. Scopri di più sul trasloco della tua casa!